Arbolia: al via primo bosco urbano da 2.000 alberi a Parma

Pubblicato il 12/11/20
Condividi:
Facebook Linkedin URL
News di
Arbolia

Parte da Parma l'avventura di Arbolia, la società benefit nata dalla collaborazione tra Snam e Cassa Depositi e Prestiti con l'obiettivo di realizzare iniziative di forestazione nelle città italiane. Oltre duemila piante verranno messe a dimora in un'area verde di 20 mila metri quadrati di proprietà del Comune di Parma, situata a ridosso della tangenziale Sud.  

Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato finalizzato ad un intervento di forestazione in un'area pubblica allo scopo di combattere il riscaldamento globale, migliorare la qualità dell'aria e creare nuove aree verdi a disposizione della comunità. Un progetto che il Comune di Parma sta portando avanti e che prevede, per il futuro, la creazione di polmoni verdi in aree pubbliche presenti a margine di grandi vie di comunicazione, come la tangenziale, e che si fonda su un accordo di sponsorizzazione, in questo caso, tra il Comune e la società Arbolia, la quale si farà carico della realizzazione e della manutenzione per i primi tre anni.

L'intervento sarà finanziato da Max Streicher S.p.A, azienda con sede a Parma appartenente al gruppo tedesco Max Streicher e che opera da circa 20 anni nella realizzazione di impianti e infrastrutture nel settore energia. Accanto a questa area, Arbolia ha già individuato altre due aree verdi di proprietà pubblica in cui verranno messi a dimora numerosi alberi, dando seguito, in questo modo, ad un ampio progetto di forestazione.

Due aziende si sono già impegnate a finanziare una parte di questi ulteriori interventi: si tratta di Impresa Tre Colli S.p.A., con sede a Fidenza, un'azienda privata italiana con quasi 50 anni di storia specializzata nella realizzazione di lavori di costruzione e manutenzione impianti oil and gas e costruzioni industriali e commerciali, e di Enereco S.p.A, azienda multinazionale privata italiana con sede a Fano e specializzata da oltre 25 anni in servizi di ingegneria, direzione lavori e progettazione. 

Arbolia è una società benefit, creata su iniziativa di Snam e Cassa Depositi e Prestiti, per promuovere la sostenibilità ambientale, la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Parma, attraverso un'indagine conoscitiva preliminare per individuare le aree più idonee a questo fine. Nello spazio verde verranno piantate 2066 piante tra pioppi, platani, querce, frassini, bagolari, tigli, olmi, carpini, aceri, viburni, piante di noce, arbusti di sanguinello, sambuchi e alberi di Giuda. A queste se ne aggiungeranno altre 6 mila grazie al progetto di forestazione di altre aree.

Le ricadute da un punto di vista ambientale del primo progetto sono rilevanti: l’assorbimento di Anidride Carbonica (CO2) totale per ogni anno è stimata in 178 tonnellate; l’assorbimento di Polveri Sottili (PM10) corrisponde a 483 chilogrammi per anno. 

Il sindaco, Federico Pizzarotti, ha sottolineato: "Più di 2000 piante messe a dimora è una buona notizia per Parma, è un impegno che rappresenta il modello di sviluppo della città: verde, dall’alta qualità della vita e improntata al benessere sostenibile. Il progetto ci soddisfa e indica la strada da intraprendere, quella della lotta al cambiamento climatico e della difesa del patrimonio verde di Parma, una ricchezza che i parmigiani amano e apprezzano".  

Salvatore Ricco, Amministratore Delegato di Arbolia, ha sottolineato: "Siamo felici di avviare il primo progetto di Arbolia a Parma, città molto attenta ai temi della sostenibilità ambientale e capitale italiana della cultura 2020-2021. Con questa iniziativa vogliamo dare un contributo concreto al miglioramento della qualità dell’aria e della vita, a beneficio della comunità parmigiana, e auspichiamo di poterla presto replicare in altre zone della città".

Condividi:
Facebook Linkedin URL

Ultime news

Back to top