Arbolia e Comune di Poirino (TO): realizzato un nuovo bosco urbano da 2.000 piante

Pubblicato il 13/04/23
Condividi:
Facebook Linkedin URL
News di
Arbolia

Poirino (Torino), 13 aprile 2023 - Arbolia, la società benefit di Snam nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di 2.000 piante nel Comune di Poirino, nell’area della Città Metropolitana di Torino. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Renovit, piattaforma italiana per l’efficienza energetica, Accenture, società di servizi professionali leader a livello mondiale che combina tecnologia e ingegno umano, IRIDEOS, azienda ICT italiana dedicata a imprese e PA, e Palazzi Agency, società specializzata nella creazione e produzione di eventi.

La nuova cintura verde è situata a Nord della città, tra la circonvallazione e il centro abitato, in un contesto caratterizzato prevalentemente da coltivazioni agricole e campi destinati alla produzione di fieno, non distante dal torrente Banna. Nei pressi del nuovo bosco urbano è presente anche un’area cani recintata.

Nello spazio individuato sono state messe a dimora complessivamente 2.000 piante di differenti specie arboree (farnia, pioppo bianco, acero campestre, orniello, carpino bianco, gelso bianco) e arbustive (nocciolo, berretta da prete, sanguinello, biancospino, ligustro, viburno lantana) autoctone, provenienti da vivai italiani e munite di passaporto fitosanitario. In questo modo, si riducono al massimo le possibilità di contaminazioni genetiche con piante provenienti da altri paesi, preservando e aumentando la biodiversità del patrimonio forestale italiano.

A regime, il nuovo bosco urbano consentirà di assorbire fino a 319 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 226 Kg di PM10 all’anno, restituendo all’ambiente fino a 233 tonnellate di ossigeno in 20 anni e migliorando la qualità dell’aria e della vita per la comunità locale. L’iniziativa prevede anche la manutenzione dell’area per i primi due anni. Il progetto sarà da subito un patrimonio per il territorio ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

Il bosco urbano è stato presentato oggi dal Sindaco Angelita Mollo e dall’Assessore Marco Sisca del Comune di Poirino, insieme all’Head of Operations, Marketing & Commercial di Arbolia Dario Manigrasso.

Il Sindaco Angelita Mollo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Sisca: “Un importante intervento è stato realizzato sul nostro territorio grazie ad Arbolia e ai partner che hanno partecipato al progetto. Nel bosco urbano in via Risorgimento a Poirino sono state messe a dimora 2.000 piante su una superficie comunale di 2 ettari. La nuova cintura verde permetterà di assorbire anidride carbonica e restituire all’ambiente ossigeno grazie al processo di fotosintesi clorofilliana tipico delle piante. La presenza di alberi e spazi boscati come questo nei territori può contribuire a migliorare la qualità dell’aria e della vita e ridurre l’inquinamento acustico e termico, creando oasi verdi per la comunità e migliorando il benessere psicofisico delle persone, oltre a contrastare il cambiamento climatico e tutelare l’ambiente e la biodiversità”.

Caterina Dentoni Litta, Head of Sustainability & Innovation di Renovit: “Il bosco di Poirino è il terzo progetto di forestazione urbana che Renovit realizza al fianco di Arbolia e conferma il nostro impegno per la decarbonizzazione e il miglioramento della qualità della vita del Paese. Come azienda certificata B Corp, Renovit lavora quotidianamente per massimizzare il proprio impatto positivo sull’ambiente, le persone e le comunità in cui opera. Interventi come questo traducono il nostro contributo concreto a contrastare il cambiamento climatico, rendendo le città più vivibili e resilienti”.

Federico Protto, CEO di IRIDEOS: “Il nostro impegno nasce dalla consapevolezza del forte legame tra sostenibilità e tecnologie digitali, che costituiscono i pilastri della nostra attività: banda larga, cloud, data center e cybersecurity. Questa sensibilità è oggi ancora maggiore se pensiamo al nostro ruolo con il Gruppo Retelit, che ci posiziona come il primo operatore B2B nel settore delle telecomunicazioni in Italia. Per questo abbiamo sposato il progetto di Arbolia, che ci consente di dare un ulteriore segno tangibile del nostro impegno per un futuro più sostenibile e green, coerentemente anche con i principi e le iniziative con le quali svolgiamo quotidianamente la nostra attività, e in sintonia con il nostro azionista, il fondo Asterion, da sempre attento alle tematiche ESG. Il nostro impegno parte dal miglioramento dell’efficienza energetica e delle performance ambientali delle nostre infrastrutture e sedi, e abbraccia tutte le aree di sostenibilità ambientale, sociale e di governo della Società”.

“Noi di Palazzi Agency diamo sempre più importanza al concetto di ecosostenibilità per il pianeta, nonché all’impatto che la nostra attività produce verso l’ambiente. Abbiamo deciso di sposare il progetto di piantumazione di Arbolia in quanto rappresenta per noi un primo passo concreto per assumere un ruolo attivo nella difesa e tutela dell’ambiente ed un’attività che, peraltro, ci vede solo all’inizio del nostro percorso di crescita ecosostenibile”.

Matteo Tanteri, Amministratore Unico di Arbolia: “Con il bosco di Poirino realizziamo il nostro secondo intervento di forestazione urbana in Piemonte. In Arbolia crediamo molto nella forza della collaborazione e delle azioni condivise: grazie alle sinergie attivate con le istituzioni locali e al supporto di aziende attente alla sostenibilità ambientale, abbiamo arricchito il territorio con un nuovo bosco, contribuendo alla bellezza e salvaguardia ambientale del nostro Paese”.

Ad oggi Arbolia ha realizzato 31 boschi urbani in 24 città distribuite su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 70 mila alberi messi a dimora.

Condividi:
Facebook Linkedin URL

Ultime news

Back to top