Arbolia e Comune di Vicenza hanno realizzato un bosco urbano da circa 2.900 piante. L’iniziativa è stata supportata principalmente da Snam e Global Power Plus

Pubblicato il 21/02/22
Condividi:
Facebook Linkedin URL
News di
Arbolia

Vicenza, 18 febbraio 2022 – Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di 2.852 piante nel Comune di Vicenza. L’iniziativa è stata supportata principalmente da Snam e Global Power Plus Srl, azienda veneta del settore energetico. Tra i sostenitori dell’intervento anche lo studio legale GF Legal.

Nell’area individuata, situata a Sud-Ovest della città nei pressi di una pista ciclabile, sono state messe a dimora complessivamente 2.852 piante di differenti specie arboree (olmo campestre, farnia, cerro, bagolaro, frassino maggiore, tiglio, acero campestre, acero montano, carpino bianco, ciliegio, pero selvatico, nocciolo, salicone) e arbustive (biancospino, sanguinella, sambuco nero, viburno lantana, ligustro, fusaggine, prugnolo, rosa canina, corniolo, spino cervino, agazzino).

A regime, la nuova cintura verde consentirà di assorbire fino a 263 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 612 Kg di PM10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione del nuovo bosco urbano per i primi due anni a cura di Arbolia e successivamente da parte del Comune. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

La nuova area verde è stata inaugurata questa mattina alla presenza dell’assessore al Verde pubblico Mattia Ierardi. Sono intervenuti anche l’amministratore unico di Global Power Plus Srl Ing. Luca De Rosa e il responsabile Nord Italia Gestione e sviluppo relazioni PA di Cassa Depositi e Prestiti Mauro Sambugaro.

“È il primo step di un progetto molto più ampio di rimboschimento urbano che stiamo portando avanti con Arbolia per una città sempre più green e sostenibile – ha spiegato l’assessore al verde pubblico Mattia Ierardi –. Nelle scorse settimane qui a Sant’Agostino sono state messe a dimora oltre 2.800 piante: un’importante risposta agli abitanti del quartiere e della zona industriale. Il prossimo passo sarà la completa pulizia dell’area dove sorge il bosco e, quindi, a seguire, la realizzazione di altre due aree boschive in zona Maddalene e in prossimità del canile di Gogna. Si tratta di preziosi polmoni verdi che, sommati agli interventi in atto nel tessuto urbano, daranno un significativo contributo all’assorbimento di CO2 e PM10 in città”.

Chi tratta energia e gas oggi ha il dovere di pensare anche alla tutela del Pianeta e, di conseguenza, deve essere consapevole della qualità del prodotto che fornisce ai propri clienti. – ha dichiarato Luca De Rosa, Amministratore Unico dell’energy company, nonché Presidente e Amministratore Delegato di Global Power SpA, marchio di riferimento della PA italiana, di reseller e grandi aziende, presente nel settore energetico da venti anni –  “Dopo l’esperienza di Rovigo siamo felici di consolidare la nostra partnership con Arbolia a testimonianza che le nostre non sono solo parole ma atti concreti per essere parte attiva del cambiamento. Ora più che mai è fondamentale contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e a un suo effettivo miglioramento. Ci auguriamo che siano sempre di più i Comuni coinvolti in questo progetto”.

“Con questo intervento confermiamo il nostro radicamento in Veneto, grazie alla collaborazione sinergica con il Comune di Vicenza. Attraverso la creazione di nuove cinture verdi, Arbolia promuove azioni concrete per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria, a beneficio delle comunità locali. La sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità sono temi prioritari anche per Snam, da sempre attiva in progetti di riforestazione e ripristino su tutto il territorio nazionale”, ha commentato Dario Manigrasso, Head of Operations, Marketing & Commercial di Arbolia.

Con questo progetto, salgono a diciassette le cinture verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri venti comuni italiani, da Nord a Sud del Paese.

Condividi:
Facebook Linkedin URL

Ultime news

Back to top