FAQ
A CHI SI RIVOLGE ARBOLIA?

Noi di Arbolia ci rivolgiamo alle pubbliche amministrazioni o ai privati che vogliono creare senza oneri nuove aree verdi a beneficio delle proprie comunità, e alle imprese che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale o rafforzare i loro legami con i territori. Il nostro compito è quello di mettere insieme queste esigenze diverse ma complementari delle organizzazioni coinvolte.

QUANTO COSTANO I SERVIZI DI ARBOLIA?

Dipende dalla tipologia del progetto o dei servizi di cui hai bisogno. Come puoi vedere sulle nostre pagine “Offerta” o “Per le Aziende” e “Per le Istituzioni”, offriamo servizi diversi. Possiamo ad esempio aiutarti a valutare il tuo impatto ambientale grazie ai nostri esperti o costruire delle aree verdi insieme alla tua azienda, offrendoti anche dei servizi per coinvolgere ancora di più i tuoi dipendenti o per rafforzare il legame con il territorio. Contattaci: saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

DOVE PIANTA GLI ALBERI E GLI ARBUSTI ARBOLIA?

Abbiamo deciso di operare solo sul territorio italiano. Pertanto, gli alberi e gli arbusti messi a dimora da Arbolia vanno ad arricchire il patrimonio paesaggistico del nostro Paese, rispettando e rafforzando la biodiversità di ogni ambiente.

CHE TIPO DI ALBERI PIANTA ARBOLIA?

La forestazione è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e abbattere le emissioni inquinanti. Oggi in Italia esistono 12 miliardi di alberi, il 35% dei quali fa parte di foreste. Grazie alle piantumazioni potrebbero nascere circa 500mila nuovi alberi all’anno, rafforzando la biodiversità e rendendo i territori più vivibili e resilienti. Noi di Arbolia mettiamo a dimora alberi e arbusti autoctoni, in linea con i piani locali di gestione del territorio, utilizzando un variegato numero di specie arboree e arbustive: betulle, pioppi, cerri, aceri, platani, frassini, olmi, tigli, lecci, corbezzoli e altre ancora.

PERCHÉ LE AREE VERDI SONO IMPORTANTI?

Avere alberi intorno a noi vuol dire vivere in un ecosistema sano e sostenibile. Il verde migliora le nostre vite in maniera molto concreta. Ad esempio, sai che un albero può assorbire fino a 100 Kg di CO2 l’anno? Le aree verdi ci danno aria più pulita e riducono l’inquinamento, ma non solo. Possono, ad esempio, rendere il terreno più stabile con le loro radici, offrire riparo e nutrimento agli animali, o addirittura proteggerci dai rumori. E poi, un paesaggio verde contribuisce a migliorare il nostro umore.

CHI MANTIENE LE AREE VERDI?

Per i primi due anni noi di Arbolia ci occupiamo della manutenzione di ogni progetto, quindi delle nuove aree verdi. Ogni area verde, quindi, genera una ricaduta positiva sul territorio anche dal punto di vista economico.

PERCHÉ SNAM E FONDAZIONE CDP?

Nei piani strategici di entrambi i promotori, la sostenibilità ambientale e il legame con i territori sono temi centrali. Inoltre, negli ultimi dieci anni, Snam ha piantato circa un milione di alberi e effettuato cure colturali lungo oltre 1.300 chilometri. Fondazione CDP promuove iniziative e progetti ad alto impatto sociale facendo leva sugli asset strategici del Paese, per uno sviluppo moderno e sostenibile, in sinergia con le migliori realtà della società civile.

Posso regalare degli alberi tramite Arbolia?

Per ora ci dedichiamo alla realizzazione di progetti insieme ad aziende, privati e pubblica amministrazione. Non esitare a contattarci per eventuali approfondimenti.

Come faccio a sapere di più sui vostri progetti?

Alla voce “Progetti” del nostro sito puoi trovare tutte le informazioni che cerchi sulle iniziative che portiamo avanti con le istituzioni e con le aziende. Se hai bisogno di informazioni più specifiche, non esitare a contattarci.

Back to top