Preparati: abbiamo bisogno del tuo contributo

per il cambiamento

cittadino

Stiamo lavorando per attivare le nostre iniziative anche per te

Presto potrai piantare o regalare degli alberi sul territorio nazionale, prenderti cura di loro e monitorare la loro crescita.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Arbolia? Iscriviti alla Newsletter

logo-arbolia-bianco

Crediamo nella forza della collaborazione e delle azioni concrete.  
Attraverso i nostri servizi e gli interventi condivisi vogliamo contribuire alla bellezza e alla sostenibilità ambientale del nostro Paese, creando anche sviluppo sociale ed economico.

I nostri obiettivi

I nostri boschi per l'Italia

Pianteremo più di cento specie di alberi in tutta Italia, con particolare attenzione al rispetto della biodiversità. Il bosco è un vero e proprio ciclo autorigenerante che coinvolge la flora e la fauna: gli alberi liberano ossigeno che torna al terreno con la pioggia, che a sua volta dona nutrimento agli animali e alle piante, che continuano a crescere e ad alimentare questo ciclo.
Clicca sulle singole fasce per scoprire cosa succede nel bosco
Il ciclo del bosco
04. L'aria e il Sole
03. La chioma
02. Il tronco e gli arbusti
01. Le radici e il suolo
04. L'aria e il Sole
Attraverso la fotosintesi l’albero trasforma l’anidride carbonica in nutrimento grazie al sole, rilasciando ossigeno nell’ambiente e aria pulita per tutti noi. Inoltre, grazie all’evapotraspirazione di acqua attraverso gli stomi delle foglie, contribuisce alla mitigazione del calore.
03. La chioma
La chioma è composta da rami, foglie, fiori, gemme e frutti. La parte alta dell’albero offre nutrimento e riparo alla fauna, assorbe CO2, regala ombra. Gli alberi, inoltre, donano sostanze organiche al terreno contribuendo alla fertilità del suolo.
02. Il tronco e gli arbusti
Il tronco sostiene i rami e fa da canale per le sostanze nutritive, distribuendole fino alla chioma. A questa altezza media, nel bosco, si sviluppano anche gli arbusti.
01. Le radici e il suolo
Attraverso le radici l’albero assorbe nutrimento dal terreno, ma non solo. Le radici rendono il suolo più stabile e possono ridurre frane, valanghe ed erosione.
Bosco
La lotta ai cambiamenti climatici è la sfida chiave
della società contemporanea

Piantare nuovi alberi e curare quelli già in vita può davvero fare la differenza, perché il verde aiuta a mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

 

Le soluzioni di Arbolia vogliono sostenere alcuni importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riconosciuti dall'Agenda 2030 dell'ONU. Ad esempio l'Obiettivo 13, legato alla tutela del clima; ma anche l'Obiettivo 15, legato al ripristino dell'ecosistema terrestre, e l'Obiettivo 11, per rendere le nostre città più vivibili e sostenibili.

Back to top